Dalla Regione Sicilia Borse di studio per la partecipazione a corsi di alta formazione post laurea

Sovvenzione Globale Sicilia Futuro: borse di studio per corsi di alta formazione post laurea

in Formazione 11 ottobre 2013

15.182.400,00 euro: questa la dotazione finanziaria della Misura 4 della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, importante strumento di attuazione del P.O.F.S.E. Sicilia 2007-2013 che mette a disposizione, mediante 6 differenti Misure, oltre 46 milioni di euro da investire nell’alta formazione, nell’innovazione e nella ricerca tecnico-scientifica in modo da poter sostenere, attraverso degli interventi concreti e diretti, lo sviluppo di competenze di eccellenza e promuovere, così, una maggiore competitività della Regione. Si punta, quindi, alla formazione di giovani professionisti validi, capaci di confrontarsi con il mercato del lavoro non solo nazionale, ma soprattutto internazionale nel quale è fondamentale raggiungere gli elevati standard qualitativi. Nello specifico, la Misura 4 ha l’obiettivo di sostenere i giovani neolaureati più meritevoli mediante l’erogazione di borse di studio per corsi di alta formazione post laurea offerti da Università italiane pubbliche e private, da Università straniere di comprovato prestigio internazionale riconosciute dalla comunità scientifica e da centri di ricerca attivi nel resto del territorio nazionale.La Sovvenzione Globale Sicilia Futuro rappresenta un’ottima opportunità per tutti i giovani neolaureati siciliani che desiderano investire sulla propria formazione e continuare il proprio percorso di studi. I tempi sono difficili, si sa, motivo per cui l’unica cosa da fare è quella di non scoraggiarsi e rimboccarsi le maniche per mettersi duramente a lavoro. Grazie a queste borse di studio per corsi di alta formazione post laurea, infatti, si ha realmente l’opportunità di poter acquisire nuove competenze da poter spendere anche all’estero, un elemento quest’ultimo che viene particolarmente apprezzamento da coloro che si occupano di HR ed effettuano le selezioni del personale.
A chi si rivolge

Le borse di studio per corsi di alta formazione post laurea offerte dalla Sovvenzione Globale Sicilia Futuro possono essere richieste da coloro in possesso dei seguenti requisiti:

  • residente in Sicilia da almeno un anno
  • età non superiore ai 35 anni
  • abbiamo conseguito il diploma di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento con una votazione non inferiore a 105/110, oppure che siano in possesso di un titolo equipollente rilasciato da un’università straniera
  • abbiamo una padronanza della lingua inglese (livello PET o B1 del sistema CEFRL)
  • abbiamo una buona conoscenza informatica.

L’assegnazione dei contributi può riguardare sia coloro che già frequentano dei corsi di alta formazione post laurea, ma anche quei soggetti che sono stati ammessi o che intendono presentare la propria domanda di ammissione per corsi di cui è stato già reso noto il bando di concorso e che si concludano entro il 30 aprile 2015. È necessario specificare che l’istituzione presso cui si frequenterà il corso deve risultare censita all’interno del database del MIUR se italiana, mentre se straniera in quello del Network ENIC-NARIC.

L’importo della borsa di studio copre i costi di iscrizione al corso fino ad un importo di 50 mila euro, i costi di viaggio annuale (dal luogo di residenza all’istituto) sino ad un massimo di 500 euro se in Europa e mille euro se in uno Stato extraeuropeo, un rimborso mensile per le spese di studio e soggiorno pari a 1500 euro.

Le premesse sembrano davvero ottime. Riuscire a pianificare un percorso di studio e lavoro ben definito è oramai un miraggio, motivo per cui è fondamentale cogliere al volo queste occasioni per poter investire sul proprio futuro ed avere maggiori opportunità lavorative e di successo. Grazie alla Sovvenzione Globale Sicilia Futuro i giovani neolaureati siciliani che saranno selezionati avranno l’occasione di poter svolgere una importante esperienza di studio e formazione che, di certo, contribuirà a migliorare le loro prospettive lavorative.

Le domande di partecipazione possono essere presentate semplicemente seguendo la procedura online presente sul seguente sito internet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...