Pubblicazioni principali

  • “Performing arts e salute in Emilia-Romagna” in Economia della Cultura, 2017, n.2, Bologna, Il Mulino
  • “Verso il codice dello spettacolo” in Io sono cultura . L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2017 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2017
  • La formazione al management culturale. Scenari, pratiche, nuove sfide, Taormina A. (a cura di), Milano, FrancoAngeli, 2017
    formazione_management_culturale_copertina

 

  • “Le nuove geografie delle performing arts”, in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2016 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2016
  • “Un progetto per Bologna città  metropolitana” in Economia della Cultura, 2015, n.1, Bologna, Il Mulino
  • “Performing Arts. Tempo di riforme” in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi. Rapporto 2015 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 201
  • “Le Capitali Europee della Cultura fra occupazione e volontariato” (con Giada Calvano) in Economia della Cultura, 2014, n.2, Bologna, Il Mulino
  • “La formazione organizzativa e tecnica” in Ri-organizzare teatro (di Mimma Gallina), Milano, Franco Angeli, 2014
  • “Performing Arts. Prove generali di cambiamento” in Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi.  Rapporto  2014 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2014
  • “Per una storia del Teatro Carcere in Italia” (con Cristina Valenti), in Economia della Cultura, 2013, n.4, Bologna, Il Mulino
  • “Prefazione” in Skywriting. Scritti, disegni, poesie (di J.Lennon, a cura di E. Gentile e A.Taormina), Milano, Il Saggiatore, 2013
  • “La valutazione degli interventi formativi: il caso Teatro/Carcere – Atti del Seminario di Studi” in Quaderni di Teatro Carcere 1. Mappe Ristrette. Due anni di Teatro Carcere in Emilia Romagna 2011 – 2012 (a cura di Cristina Valenti), Corazzano (Pisa), Titivillus, 2013
  • “Le Marche nel progetto Orma” in Lo Spettacolo dal vivo nelle Marche (Aa. Vv.), Ancona, Regione Marche-Consorzio Marche Spettacolo, 2012
  • “Offerta formativa e mercato del lavoro culturale: una relazione problematica” in Economia della Cultura, 2012, n.1, Bologna, Il Mulino 
  • “Performing arts” in L’Italia che verrà. Industria culturale, made in Italy e territori. Rapporto 2012 (Aa. Vv.), Roma, I Quaderni di Symbola, 2012 
  • “Gli strumenti e le strutture regionali” in C/C Cultura & Creatività ricchezza per l’Emilia-Romagna (Aa. Vv.), Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2012 
  • Osservare la Cultura. Nascita, ruolo, prospettive degli Osservatori culturali in  Italia, Milano, Franco Angeli, 2011

copertina fronte definitiva piccola

  • “Italian Regions and the Coordination of Cultural Observatories: Orma Project” in New challenges of cultural observatories (a cura di Cristina Ortega Nuere), Bilbao, Deusto University Press, 2011

New challenges

  • “Il modello dell’Osservatorio – Valutazione” in Atti del convegno: le giornate dello spettacolo del Veneto. Oltre la crisi. Formazione, organizzazione, innovazione, valutazione (Aa. Vv.), Regione del Veneto, 2010
  • “Gli Osservatori per la Cultura e lo Spettacolo, il MIBAC e le Regioni” in Relazione sull’utilizzazione del Fondo Unico per lo Spettacolo Anno 2007, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, 2008
  • “L’arte di osservare lo spettatore”, in L’arte dello Spettatore (a cura di F. De Biase), Milano, Franco Angeli, 2008

3116rHAcEbL

  • “Il sistema regionale dello spettacolo e le attività di osservatorio” in Il Teatro Ragazzi nei comuni della Provincia di Bologna, Provincia di Bologna, 2008
  • “Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige nel 2005. Introduzione”, in Osservatorio, offerta e residenze teatrali (Aa. Vv.), Provincia Autonoma di Bolzano, 2008
  • “Percorsi formativi e mercato del lavoro” in Vivo di Spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (a cura di N. Masini), Bari, Besa Editrice, 2008
  • “L’osservatorio dello Spettacolo. Profili generali” in Vivo di Spettacolo. Risultati del progetto, testimonianze e contributi (a cura di N.Masini), Bari, Besa Editrice, 2008
  • “La formazione che vorrei. Attori, contenuti, percorsi, metodologie. Spettacolo, festival e grandi eventi” in Management culturale e formazione. Seconda edizione (a cura di U. Bacchella e I.Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2008
  • “Ruolo ed evoluzione degli Osservatori culturali in Italia”, in Innovazione e formazione nella cultura e nello spettacolo (a cura di P. Barbieri, M.Montironi, B. Zambardino), Roma, Formez, 2008
  • “Postfazione” in Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige nel 2005 (Aa.Vv.), Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano, 2007

Studio_e_monitoraggio_offerta_teatrale_AltoAdige_2005_Pagina_01

  • “Gli Osservatori culturali e dello spettacolo”, in Economia della Cultura, 2007, n. 4, Il Mulino, Bologna
  • “La formazione organizzativa e tecnica” in Organizzare Teatro (di M. Gallina), Milano, Franco Angeli, 2007
  • “Luci ed ombre della formazione al management dello spettacolo” in Management culturale e formazione. Bilanci e prospettive (a cura di U. Bacchella e I. Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2007
  • “Bisogni e fabbisogni: lo spettacolo” in Management culturale e formazione. Bilanci e prospettive (a cura di U. Bacchella e I. Bosso), Torino, Centro Studi Piemontesi, Regione Piemonte, 2007
  • “Il teatro e i suoi pubblici”, in Economia della Cultura, 2006, n. 2, Il Mulino, Bologna
  • Curatore della sezione monografica “Fondo unico per lo spettacolo e regionalizzazione”, in Economia della Cultura, 2006, n.1, il Mulino, Bologna
  • “La formazione ai mestieri dello spettacolo” in Rapporto sull’economia della Cultura in Italia 1990-2000 (a cura di C. Bodo e C. Spada), Bologna, Il Mulino, 2005

9788815102294g

  • Curatore della sezione monografica “Spettacolo, tecnologia e organizzazione del mercato”, in Economia della Cultura, 2004, n.2, il Mulino, Bologna
  • “Osservatori culturali: laboratori per la ricerca”, in Il pubblico del teatro in Italia (a cura di Fabiana Sciarelli e Walter Tortorella), Napoli, Electa, 2004
  • “Postfazione” in La Formazione Manageriale dello Spettacolo in Europa (a cura di Lamberto Trezzini) Roma, Bulzoni Editore, 2003

81HHteaSF2L._SL1187_

  • “Ruolo e funzioni degli osservatori culturali” in Economia della Cultura, 2002, n. 2, Il Mulino, Bologna
  • “Le professionalità dello Spettacolo: empiria, mercato e formazione specializzata” (con Lucio Argano), in Economia della Cultura, 2002, n. 1, Il Mulino, Bologna
  • “Bologna 2000: una capitale europea della produzione culturale” in Atti del convegno Bologna 2000: una capitale europea della produzione culturale, Bologna, Futura Press, 1998
  • “Il sistema teatrale di prosa” (con L. Trezzini) in Rapporto sull’economia dello spettacolo dal vivo in Italia 1980-1990 (a cura di Lamberto Trezzini), Bulzoni editore, Roma, 1997
  • “Il sistema teatrale di prosa” (con L. Trezzini) in Rapporto sull’Economia della cultura in Italia 1980-1990 (a cura di Carla Bodo), Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per L’informazione e l’Editoria, Roma, 1994
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...